Carnevale 2018

Il Carnevale in Val Resia è una delle manifestazioni più importanti della comunità locale che riesce ancora oggi a coinvolgere giovani e meno giovani.
Attualmente, in forma organizzata, si svolge nella sola frazione di S.Giorgio/Bila. Non mancano però eventi spontanei in altre fazioni.
Sono giorni di allegria e divertimento a cui tutti partecipano, grandi e piccoli vestiti con le tipiche Lipe bile Maškire (maschere bianche, quelle tradizionali, le più belle e preziose) o semlicemente come Babaci o Kukaci con abiti vecchi e logori. Immancabili le musiche e le danze resiane.
Il carnevale resiano 2018 avrà inizio venerdì 9 febbraio alle ore 20.30 con musiche e balli resiani presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza a S.Giorgio. Alle ore 20.00 a Prato, nel Centro Culturale “Ta Rozajanska Kultürska Hïša” sarà proiettato il film documentario “GEO Reportage: Val di Resia”, regia Gordian Arneth film editing, Eric Glese.
Sabato 10 febbraio alle ore 20.30, a San Giorgio, musiche e balli presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza a S.Giorgio.
Domenica 11 febbraio alle ore 10.00, nel Centro Culturale di Prato, presentazione della mostra “Püstave ubličïla anu šküfe tu-w Friulu – Maschere e costumi di carnevale in Friuli”. Saranno presenti le maschere di Montefosca, Rossa, TArcento, Timau e Resia.
Domenica 11 febbraio, detta anche Püstawa Nadëja, i festeggiamenti avranno inizio alle ore 14.00 in piazza a S.Giorgio. Ancora una volta musiche e balli resiani saranno i protagonisti. Il tutto proseguirà in serata presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza. In quest’occasione sarà possibile vedere sfilare e danzare le “Lipe Bile Maskire”, le belle maschere bianche.
Lunedì 12 febbraio a Stolvizza di Resia viene organizzato alle ore 14.00 il “Püst Bimbo Bim Bum Bam”: è il carnevale dedicato ai bambini che si riuniranno in Piazza dell’Arrotino per proseguire, poi presso il Museo della Gente della Val Resia dove, alle ore 14.30 scopriranno come costruire un babaz. Seguirà la sfilata alla baita alpina, con una breve tappa nella sede della Biblioteca Comunale, dove potranno ascoltare “Ta Püstawa: una canzone da scoprire. Alle ore 15.30 festa alla Baita degli Alpini, con ristoro e animazione. Alle 16.30 processione con il babaz per le vie del paese e alle ore 17.00, processo e rogo del babaz in Piazza dell’Arrotino con tappa finale all’Osteria “All’Arrivo” dove proseguiranno i festeggiamenti.
Martedì 13 febbraio ancora una volta musiche e balli resiani presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza a S.Giorgio a partire dalle ore 20.30.
Mercoledì 14 febbraio, alle ore 18.00, a San Giorgio, premiazione del concorso “E tu che babaz sei? – concorso creativo rivolto alle scuole e alla comunità locale. Seguirà alle ore 19.00, la processione e il funerale del Babaz, il fantoccio rappresentante il carnevale bruciato come simbolo di espiazione da tutti i peccati accumulati durante l’anno. I festeggiamenti proseguiranno in serata presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza.
Lo stesso giorno, nel primo pomeriggio alle ore 18.00, sarà possibile effettuare un’escursione in compagnia della guida Alberto Candolini: “Innamorati del Püst”. Per maggiori informazioni sulla passeggiata è necessario contattare l’Associazione Pro Loco “Pro Val Resia” telefonando al n. 329 7880907, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo proloco.provalresia@gmail.com
Durante i festeggiamenti sarà possibile visitare il Museo dell’Arrotino e il Museo della gente della Val Resia nonchè degustare i piatti della cucina tradizionale resiana presso i locali della valle, su prenotazione.

Book your break