Museo etnografico della gente della Val Resia

Il Museo della gente della Val Resia, istituito nel 1995, ha sede a Stolvizza nella settecentesca Casa Buttolo Ploc. L’edificio è stato ristrutturato dal museo e presenta, esternamente, le componenti caratteristiche dell’architettura locale.

Al proprio interno presenta una mostra permanente con la ricostruzione di una cucina e di una camera da letto tradizionali dell’inizio del ‘900 mentre nell’edificio principale gli spazi sono dedicati a mostre temporanee ed alla Sezione dedicata al patrimonio di narrativa orale.

È, quest’ultimo, infatti l’elemento caratterizzante questo museo che al patrimonio materiale abbina anche quello immateriale rappresentato dalle favole, fiabe e leggende della Val Resia. Nell’apposita Sezione sono presentati anche i narratori e gli studiosi, in particolare il folklorista accademico Milko Matičetov (1919-2014).

Il Museo, dal 2018, in collaborazione con il Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli e con l’Amministrazione comunale di Resia, si occupa anche di progetti di ricerca e studi archeologici, in particolare quelli attinenti il sito denominato Ta-na Rado a Stolvizza ed ha recentemente realizzato la mappa archeologica della Val Resia.