ECOMUSEO VAL RESIA

Un museo a cielo aperto nelle Prealpi GIulie

ALLA SCOPERTA DEI MUSEI DELLA VAL RESIA

Scopri i Musei della Val Resia, comodamente seduto a casa. L’Ecomuseo Val Resia ti accompagnerà, attraverso sei brevi spot promozionali, nella visita del Museo dell’Arrotino e del Museo della Gente della Val Resia. I filmati, realizzati per l’Ecomuseo dal dott. Madotto Christian, ti porteranno nel passato, per scoprire utensili e arredi che non si adoperano più, per conoscere l’intraprendenza e l’ingegno dei resiani nel campo lavorativo e della ricchezza del patrimonio culturale tradizionale.

Buona visita!

I primi due filmati realizzati dall'Ecomuseo Val Resia illustrano brevemente la storia della nascita delle due cellule ecomuseali: Museo della Gente della Val Resia e  Museo dell'Arrotino di Resia. 

Con il terzo video conosciamo una delle attività promosse dal Museo della Gente della Val Resia: le mostre temporanee. Sandro Quaglia, curatore delle mostre, illustra brevemente i temi affrontati nei due allestimenti e nei rispettivi cataloghi. Il primo, appena conclusosi, incentrato sul ricco patrimonio della tradizione orale (favole, fiabe, miti e leggente) e il secondo, in fase di allestimento e intitolato "Dalla nascita al battesimo" che sarà dedicato alla nascita dando modo di scoprire oggetti, usi, costumi e tradizioni legati a un evento importante per l'uomo. 

Il Museo dell’Arrotino

Il Museo dell’Arrotino, sorto nel 1999, è ospitato nelle ex scuole della frazione Stolvizza e consiste nell’esposizione permanente degli attrezzi dell’arrotino, l’artigiano itinerante che emigrava dal paese e dalla Val Resia in Europa, soprattutto nei paesi dell’impero Austro-Ungarico.

Nel museo è possibile ammirare gli strumenti del mestiere come mole affilatrici di varie dimensioni, biciclette, antichi oggetti da taglio, ma anche tante fotografie.

Info

C.A.M.A. – Comitato Associativo Monumento all’Arrotino

Via Monte Sart, 12/a

33010 Stolvizza di Resia (UD) Italy

www.arrotinivalresia.it

info@arrotinivalresia.it

Il Museo della Gente della Val Resia

Il Museo della gente della Val Resia si trova a Stolvizza in una caratteristica casa della metà del ’700 ristrutturata esternamente secondo la tipologia locale, con scale esterne e ballatoi in legno. Lo stesso offre al visitatore la possibilità di conoscere più da vicino sia gli aspetti materiali, quali l’architettura, gli arredi e gli oggetti di un tempo (con la ricostruzione anche di una cucina e di una camera da letto tradizionali), sia gli aspetti immateriali come il dialetto locale ed il ricco patrimonio di favole, fiabe e leggende. Nel museo è istituita una sezione dedicata al ricco patrimonio orale con particolare riferimento alle favole, fiabe, leggende e racconti.

Info

Associazione culturale “Museo della gente della Val Resia” / Muzeo tih rozajanskih judi

Via Udine 11 33010 Resia/Rezija (Udine)

www.rezija.com

muzej@rezija.com

Book your break