ARCHIVIO /

MEDIATECA

Una panoramica generale e contemporanea del patrimonio immateriale della Val Resia

Che cos’è l’archivio-mediateca della Val Resia

L’archivio-mediateca della Val Resia è un progetto dell’Ecomuseo, avviato nel 2010 per raccogliere, conservare e valorizzare i materiali documentali, audiovisivi e sonori che sono stati raccolti o donati negli anni.

Si tratta di un archivio dove sono raccolti audio, video, foto, cartoline storiche e pubblicazioni riguardanti la cultura della Val Resia, che sono stati raccolti o realizzati dall’Ecomuseo, che vuole fornire una panoramica generale e contemporanea del patrimonio immateriale della Val Resia.

Nasce come un archivio ma è stato sviluppato come un servizio virtuale accessibile a ricercatori, studenti, operatori artistici e culturali e a tutti gli interessati che vogliono approfondire la conoscenza della lingua e cultura di Resia. L’ archivio viene continuamente implementato di nuovi contenuti.

Modalità di consultazione

La gran parte dei materiali presenti può essere consultata on line, iscrivendosi e accedendo al catalogo. Una volta effettuata l’iscrizione sarà possibile consultare i primi 30 secondi di ogni traccia caricata.

Previa richiesta motivata sarà possibile
richiedere l’invio del file completo che non potrà, comunque, essere utilizzato senza previa autorizzazione del Comune.

La ricerca può essere effettuata per argomento, anno, frazione e lingua. Ad ogni tematica corrisponde un’immagine simbolica così da rendere la consultazione visiva più facile e immediata.

Book your break