Festa dell’aglio di Resia

Festa dell’Aglio di Resia – Strok. Si tratta di un prodotto agricolo della Val Resia che si riconosce per la sua tunica rossastra ed il suo particolare aroma dolce. Coltivato con tecniche tradizionali, viene messo a dimora nel mese di novembre e raccolto nel mese di luglio. E’ un prodotto di nicchia diventato presidio Slow Food nel 2004.
Degustazione di piatti a base di Aglio di Resia curati dello chef Mauro Scarabelli (menù degustazione completo su prenotazione obbligatoria). In mattinata “Camminata dell’Aglio di Resia” organizzata dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie; prenotazioni entro le ore 17.00 di venerdì 29 luglio 2016 (info@parcoprealpigiulie.it – www.parcoprealpigiulie.it – 043353534). Durante tutta la giornata sarà possibile acquistare l’aglio ed i suoi prodotti derivati, prodotti tipici regionali e prodotti dell’artigianato locale. A partire dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00 si terranno i seguenti laboratori, conferenze e momenti informativi: “L’Aglio di Resia: conosciamo le caratteristiche sensoriali attraverso lo sniffing” a cura del dott. Sirio Cividino, “Misurazione pressione arteriosa e lettura dell’accumulo dello stress ossidativo a cura della farmacia di Resia e di Moggio Udinese, “Come farsi il sapone in casa” a cura di Marina Bortolotti in collaborazione con l’Az. Agricola “Naše Trave”, “Aglio: ottimo alleato contro lo stress ossidativo a cura del Dott. Lorenzo Miolli, “Il Radic di Mont: raccolta, preparazione e degustazione di questa pregiatissima erba selvatica di alta montagna” a cura dell’Ass. Produttori Radic di Mont, “La Montagna: cosa sapere sulle zecche” a cura della dott.ssa Anna Beltrame ed infine “Come riconoscere le qualità dell’olio extravergine di oliva: corso guidato all’assaggio” a cura dell’Ass. friulana olivicoltori.
Da non perdere l’esibizione del Gruppo Folkloristico Val Resia alle ore 17.30 ed i giochi per bambini nell’arco di tutta la giornata a cura dell’Az Agricola Tiere Viere di Kaspar Nickles.
Maggiori Info: Pro Loco “Pro Val Resia” – proloco.provalresia@gmail.com – www.resianet.org

pieghevole_festa_aglio2016