Consegna bandiera verde al movimento “Io amo Resia con i fatti”

Grande soddisfazione ed euforia in tutti i componenti il movimento ambientale “Io amo Resia con i fatti” per l’assegnazione dell’ambito riconoscimento “Bandiera verde” di Legambiente che, attraverso il progetto “Carovana delle Alpi”, ha assegnato ad 11 soggetti di tutto l’arco alpino, tra cui il nostro movimento, altrettanti “Bandiere verdi” per pratiche innovative ed esperienze di qualità ambientale e culturale. I soggetti premiati operano nelle regioni che insistono sull’arco alpino e tra queste, per la regione Friuli, oltre al movimento ambientale “Io amo Resia con i fatti”, è stata premiata anche la scuola I.S.I.S. “Fermo Solari” di Tolmezzo con la motivazione “Per l’istituzione di un indirizzo di studi dedicato all’agricoltura di montagna”, per cui alla nostra Regione sono state assegnate ben due “Bandiere verdi”.
Il riconoscimento al movimento “Io amo Resia con i fatti” con la motivazione “Per l’esempio di volontariato attivo nella manutenzione del territorio”. è stato assegnato per il grande impegno di tanti volontari che hanno messo in campo, ormai da tre anni, per la manutenzione ed il mantenimento del territorio resiano. Un’opera meritoria, portata avanti in diverse occasioni anche con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, e che ha molto contribuito anche a far nascere in tutti i componenti la comunità resiana una sempre più corretta educazione ambientale, una filosofia di vita che ha molto migliorato il territorio.
Più volte si è parlato di miracolo ambientale in Val Resia grazie a questo movimento, sicuramente di questo si può parlare visti gli straordinari risultati ottenuti in questi tre anni di attività che hanno cambiato realmente la visione ambientale di tutta la Valle, una crescita che va condivisa anche con l’Amministrazione Provincia di Udine che da sempre ha creduto in questo progetto e che ora può vantarsi, a ragione, di avere contribuito allo sviluppo di questo format di approccio ambientale che sta suscitando interesse anche in altre comunità della nostra Regione.
Il lavoro portato avanti dal movimento si è incentrato soprattutto nel tenere in ordine i piccoli borghi della Valle attraverso ricorrenti interventi effettuati in comunità che hanno permesso di poter far godere, soprattutto ai residenti ma anche ai tanti emigranti che rientrano abitualmente in Valle oltre che ai tanti turisti che ormai frequentano il nostro territorio, le bellezze naturali, ambientali e culturali di cui è ricca la nostra comunità. Un secondo importante obiettivo sono stati i sentieri che, grazie appunto all’impegno del movimento sono stati: manutentati, puliti, sfalciati oltre che perfettamente tabellati e che rappresentano una positiva potenzialità turistica che ormai fa parte delle proposte ambientali del nostro territorio.
Di questo importante progetto dei sentieri, particolarmente interessanti sono le proposte escursionistiche dell’Associazione “ViviStolvizza” di Stolvizza, capofila del movimento “Io amo Resia con i fatti”, che ormai da ben quindici anni si sta impegnando per dare adeguate risposte alle richieste dei sempre più numerosi appassionati delle escursioni di montagna. Una risposta che sta dando soddisfazione alla vivace associazione di Stolvizza che con i suoi tracciati: “Ta lipa pot”, “Il Sentiero di Matteo”, “Pusti Gost sulle tracce del passato”, “P4 della Grande Guerra” e “Stolvizza facile” è diventato un importante punto di riferimento per gli escursionisti della nostra Regione e non solo.
Il movimento si sta preparando a ricevere l’ambito riconoscimento che sarà consegnato, presso la sede del Parco Regionale delle Prealpi Giulie, da Legambiente nel pomeriggio di sabato 24 settembre prossimo con una solenne cerimonia alla presenza delle autorità locali ma soprattutto alla presenza dei tanti volontari che hanno concretamente contribuito all’assegnazione di questo importante riconoscimento.