Partecipazione dell’Ecomuseo alla manifestazione “Il buono di…”

L’Ecomuseo Val Resia partecipa all’evento “Il buono di…”, che si terrà il 14 e 15 aprile a Pieris (GO) dove la Rete degli Ecomusei regionali presenterà alcuni piatti e prodotti gastronomici tipici dei loro territori.
L’Ecomuseo ha realizzato e sta realizzando alcuni filmati sui mestieri e saperi, in parte destinati all’implementazione della banca dati del Geoportale della Cultura Alimentare. Il Geoportale della Cultura Alimentare è il risultato di una ricerca condotta dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche Slow Food per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo al fine di sperimentare un percorso di catalogazione innovativa e di analisi critica dei dati relativi ai patrimoni culturali etnoantropologici italiani connessi al cibo. Il lancio e l’apertura al grande pubblico del Geoportale, previsto nel corso del 2018 (Anno del Cibo Italiano nel mondo) avrà un’anteprima nella manifestazione “Il buono di…” che si terrà a Pieris (GO) dal 13 al 15 aprile.

L’Ecomuseo Val Resia presenterà le ćalčune a partire dalle ore 10.00 di sabato 14 aprile, con possibilità anche di acquistarle.
Alle ore 18.00 degustazione gratuita delle ćalčune, i gnocchi dolci della tradizione resiana, mentre a partire dalle ore 16.30, presentazione dell’Ecomuseo Val Resia. Domenica 15 aprile, sarà presente un produttore locale con i trasformati dell’aglio di Resia.

Scarica il depliant dell’evento