Festa della Srarnamisa

La Val Resia e i suoi abitanti sono ormai pronti alla festa religiosa più importante di tutto l’anno, la “Šmarna Miša”. Nella tradizione locale il termine “Šmarna Miša” indica “la Grande Messa in onore dell’Assunzione di Maria”, alla quale la Pieve di Prato di Resia è dedicata. In passato, come oggi, questo momento religioso è motivo di richiamo e di aggregazione per tutti i resiani, residenti in valle e non.
Insieme alla celebrazione della Santa Messa, verrà portata in processione la preziosa scultura lignea della “Madonna con bambino” del XVI secolo, conservata durante l’anno all’interno della Pieve del paese.
Sarà, inoltre, organizzato il tradizionale mercatino volto alla promozione dei prodotti della terra e dell’artigianato. Verrà, infine, dato largo spazio, attraverso svariate attività, alle danze e alle musiche resiane, alla conoscenza del territorio della Val Resia e delle tradizioni locali.
La festa si svolgerà nelle giornate di lunedì 13, martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 agosto 2018 in località Prato di Resia (UD). La manifestazione sarà ricca di eventi rivolti a grandi e piccini, ad amanti della montagna e della tavola.
Lunedì 13 agosto la serata si aprirà alle ore 18.00 con l’apertura dei chioschi e alle ore 20.30 serata sarà dedicata a sorrisi e risate sotto le stelle resiane con: SDRINDULE…Si torna a casa!!!???
Martedì 14 agosto la giornata si aprirà allo ore 10.00 con l’apertura dei chioschi con piatti della tradizione locale e piatti a base d’aglio resiano. Dalle ore 11.00 alle 12.00 Happy Hour il Super Aperitivo!
Dalle ore 17.00 alle ore 19.00 ci sarà uno Spettacolo di Magia con il MAGO DIEGO.
Alle 21.00 Serata Irlandese con arrosticini e Guinness alla spina in compagnia del gruppo WOODEN LEGS.
Mercoledì 15 agosto alle ore 10.00 apre il mercatino di prodotti locali dedicato ai prodotti della terra ad aziende ed hobbisti locali. Sempre alle ore 10.00 il Parco naturale delle Prealpi Giulie organizza attività per bambini (e non solo!), per imparare, divertirsi e conoscere la natura! La durata dell’attività è di circa 3 ore, per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Centro Visite del Parco entro lunedì 13 agosto.
Alle ore 11.00 verrà celebrata la Santa Messa nella Pieve di Prato di Resia, accompagnata, alle ore 15.00 e alle 17.30, dalla processione attraverso le vie del paese dedicata alla secolare Madonnina lignea con bambino.
Alle ore 12.00 l’apertura dei chioschi con piatti della tradizione locale e piatti a base d’aglio resiano.
Seguiranno alle ore 17.30 racconti e dimostrazioni dei conosciuti Arrotini della Val Resia. La serata sarà allietata da musica tradizionale con l’esibizione del Gruppo Folkloristico Val Resia. La festa si concluderà con l’estrazione della lotteria alle ore 23.00 ed a mezzanotte lo spettacolo con i fuochi d’artificio.
Giovedì 16 agosto la serata inizia alle ore 18.00 con Facciamo Festa dopo la Festa…Musica e non solo. Alle ore 21.00 grande spettacolo Folkloristico con “COMPAÑÍA FOLKLÓRICA CAMAGUA”.
Venerdì 17 agosto ore 19.30 Lucciolata in favore della VIA DI NATALE.
Durante tutti i giorni della manifestazione sarà possibile visitare la Mostra “Espressione libera” di Italo Chiappolino, presso il Centro Visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.
Per informazioni:
Ufficio IAT Val Resia