“AGLIO E CAPRETTO BINOMIO PERFETTO” Degustazione del capretto in Val Resia”

Riprendendo una vecchia tradizione che vuole la Val Resia provenienza dei tanti capretti immolati nel periodo pasquale sulle tavole di tutto il Friuli e non solo, diverse attività ricettive della Val Resia, in collaborazione con alcune associazioni del territorio, ripropongono l’appuntamento organizzando, in alcuni caratteristici locali della Valle, la degustazione di questa squisita carne di montagna. In questi locali quindi sarà grande festa sabato 25 aprile prossimo: all’Albergo “ALLE ALPI” a Prato di Resia – tel. 0433.553912; all’Enoteca “PER BACCO” a Prato di Resia – tel. 380.5175065; al Bar “AL RANCH” in Località Borovice-Zamlin sulla strada per Stolvizza – tel. 335.5488354; al Bar “ALL’ARRIVO” a Stolvizza di Resia – tel. 339.2257403; alla Baita “BOTTON D’ORO” a Sella Carnizza – tel. 339.2832667; tutti locali che saranno impegnati a presentare gustose pietanze a base di questa appetitosa carne in un contesto ambientale quanto mai accogliente e stimolante.
Non solo il delizioso capretto, ma anche altre tipiche specialità a base dell’ormai famoso aglio di Resia (presidio slow food) un’altra preziosa risorsa del territorio che ha dato il nome a questo progetto “Aglio e capretto binomio perfetto”. Insomma una esplosione di profumi e sapori di montagna, quasi ormai dimenticati, ma che si potranno riscoprire in questa tradizionale scampagnata del 25 aprile che rappresenta una invitante occasione per coniugare la degustazione di piatti particolarmente gustosi, con un divertente momento vissuto all’aria aperta in questo straordinario contesto ambientale e culturale quale è la Val Resia.
Cosi’ a Prato dopo una interessante parentesi ambientale al Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie potrete gustare antipasto fantasia di salumi, formaggi e crostini, e gnocchetti al formaggio e aglio presso l’Albergo “alle Alpi”, Toç in braide e Orecchiette alle cime di rapa con aglio e pecorino all’Enoteca “Per Bacco”. Per gli amanti dell’acqua passeggiata lungo il fiume nei pressi del Bar “Al Ranch” dove potete gustare Crostini di aglio e formaggio caprino, zuppa d’aglio e tagliatelle al ragù di capretto. Per gli amanti delle escursioni, possibilità di effettuare a Stolvizza salutari passeggiate per tutti i gusti nei percorsi preparati con cura dall’Associazione “ViviStolvizza” compreso il nuovo tracciato di Km. 1,500 ideato per gli anziani i bambini i poco allenati ed anche i diversamente abili, il tutto prima di gustare Crostini d’aglio e affettati caprini, zuppa d’aglio e tagliatelle al ragù presso il Bar “All’arrivo”. A chi piace portarsi in altura non c’è di meglio che raggiungere comodamente in auto i 1.080 metri di Sella Carnizza dove presso la suggestiva Baita “Botton d’oro” potrete gustare Antipasti della casa, bis di primi tagliatelle e Cjalciune in compagnia di qualche capriolo al pascolo nei prati intorno alla Baita. In tutti i locali il pranzo terminerà con il prelibato capretto cucinato in tutte le salse.
E’ gradita la prenotazione.