Presentazione libro “VAL RESIA – Tradizioni e cultura di un popolo” di Antonio Longhino

“Resia. Tradizioni e cultura di un popolo” è il titolo della recente opera di Antonio Longhino, che sarà presentata mercoledì 14 marzo 2018, alle ore 17.30, nella Sala Consiliare della Provincia di Udine.
Il volume, che sarà presentato dal presidente della Società Filologica Friulana, Federico Vicario, propone una puntuale descrizione del territorio della Val Resia, la storia della comunità della Valle e, in particolare, gli avvenimento del primo e del secondo conflitto mondiale, le usanze e tradizioni del popolo resiano, il fenomeno dell’emigrazione e la storia del patrimonio architettonico destinato a finalità religiose.
Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore Antonio Longhino, il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini e il sindaco del Comune di Resia, Sergio Chinese. Gli interventi saranno allietati dai musicisti resiani Franco Di Lenardo e Pietro Naidon.