La cultura…si mangia!

Nell’ambito dell’evento denominato “La cultura…si mangia!”, si svolgerà, domenica 27 settembre 2015. l’Istituto regionale per il Patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia – Ipac presenta: La cultura…si mangia! Il cibo come patrimonio culturale: incontri, esperienze, racconti, laboratori. L’evento è stata inaugurato il  17 maggio a Villa Manin di Passariano di Codroipo, nel cuore del Friuli Venezia Giulia, quando è stato affrontato il prodotto “VINO”.

Proseguirà nelle seguenti date:
12 e 13 settembre, per parlare di OLIO.
27 settembre, per parlare di GRANO.
In tale contesto l’Ecomuseo Val Resia, interverrà per parlare di grano, come prodotto utilizzato per fare dolci.

Programma: ore 10.00
Il grano degli antichi
conversazione e immagini con Rita Auriemma e Valeria Cipollone (IPAC)
Mulini e paesaggi d’acqua
presentazione di Mabel Englaro (IPAC) con immagini del Sistema Informativo Regionale del Patrimonio Culturale (SIRPAC)
Oltre il grano
incontro con Angelo Vianello (Università di Udine)
La filiera del pan di sorc, presidio Slow Food
presentazione di Maurizio Tondolo (Ecomuseo delle Acque del GEmonese), con immagini del SIRPAC e di Ulderica Da Pozzo
Non solo farina per polenta
incontro con Cristina Buttolo (Ecomuseo Val Resia)
Degustazioni
il pan di sorc del Gemonese, i dolci tipici della Val Resia, il pane biologico del “For Social” di Tramonti di Sotto
Il mugnaio Menocchio nel Friuli dell’Inquisizione
conversazione con Aldo Colonnello (Circolo Menocchio)
a seguire la proiezione
Voci nel buio:
Carlo Ginzburg racconta Menocchio nei luoghi di Menocchio
Tal Friul dai “Coltivatori diretti” di Elio Bartolini, lettura di Umberto Alberini
ore 15.00 – area parco presso sala convegni
“Andiamo a mietere il grano!”
Raccolta, battitura e macinazione del grano (gratuito, su prenotazione per bambini da 7 ai 10 anni). Laboratorio didattico a cura del Museo Friulano di Storia Naturale, con Annamaria Giacomini
Visita al Molino Zoratto di Codroipo

25 ottobre, per parlare di LATTE.
e si concluderà l’8 novembre, per parlare di PESCE.