Mostra su “I grandi carnivori nel Friuli Venezia Giulia: tra conoscenza e immaginazione”

Due significativi momenti hanno animato Prato di Resia sabato 19 dicembre quale avvio delle manifestazioni per le festività natalizie: l’inaugurazione della mostra “I grandi carnivori nel Friuli Venezia Giulia: tra conoscenza e immaginazione” e l’assegnazione del premio “Stella d’argento della Val Resia”.
Il primo appuntamento si è svolto presso il Centro visite del Parco naturale delle Prealpi Giulie che nell’occasione ha riaperto per il periodo festivo. E’ stata presentata un’esposizione con fotografie, materiali e reperti, allestita dall’Università degli Studi di Udine in collaborazione con l’associazione “Il Villaggio degli Orsi” e dedicata ad approfondire i delicati e complessi rapporti tra i grandi carnivori e l’uomo.
Si tratta di allestimento organizzato per rendere partecipi i visitatori di quello che questi animali permettono di conoscere e di quanto, in un territorio condiviso, accade senza che l’occhio umano possa scorgere ma solo la mente immaginare.
Di tali specie infatti si conosce ancora poco; certamente sono e rimarranno sempre animali straordinariamente misteriosi, il cui fascino non smetterà mai di appassionare e contagiare gli uomini.
Capire come vivono e si muovono nella nostra Regione è una delle sfide più ambiziose per i ricercatori e gli appassionati del settore che cercano di comprendere i loro segreti. Questi però sono spesso gelosamente custoditi da un sentiero poco battuto in mezzo ad una faggeta, da un alveare in piena attività o da orecchie e occhi attenti di pecore e vitelli al pascolo.
La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio, esclusi Natale e Capodanno, con orario 9.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00.
L’apertura dell’esposizione sarà anche occasione per presentare e distribuire a quanti interverranno il Calendario 2016 del Parco naturale delle Prealpi Giulie con le straordinarie immagini di Dario Di Gallo e Stefano Zanini, componenti del Corpo Forestale Regionale.
Il secondo appuntamento si è svolto presso la Sala consiliare del Municipio. Si tratta della dodicesima edizione del premio “Stella d’argento della Val Resia”; un riconoscimento promosso dall’Associazione Vivistolvizza che vuole dare lustro a persone o gruppi che si sono distinti per aver operato in favore della Valle e del suo progresso. Quest’anno ad essere premiato è stato Marco Favalli, faunista e guida naturalistica, che ha da tempo collabora con il Parco e proprio nel territorio resiano ha deciso di aprire e sviluppare un accogliente centro di educazione ambientale. Nel corso della serata altri riconoscimenti sono staticonferiti a persone distintesi negli ambiti della promozione della famiglia e dello sport.