APERTURA SENTIERI STOLVIZZA

Invitante proposta dell’associazione “ViviStolvizza” che, ormai da anni, mette a disposizione di turisti, escursionisti, sportivi e villeggianti un progetto che va sotto il nome di “Sentieri Stolvizza”, uno straordinario contenitore di cui fanno parte gli storici tracciati: “Ta lipa pot”, “Il sentiero di Matteo”, “Pusti Gost – sulle tracce del passato”, “Stolvizza facile” e da questo anno “P4 della Grande Guerra”, un tracciato che va a completare una offerta davvero per tutti i gusti. Sabato 9 aprile quindi i percorsi saranno ufficialmente aperti con una bella giornata di escursioni che inizierà alle ore 9,00 con la partenza dei gruppi insieme a guide del paese che contribuiranno a far meglio conoscere al turista-escursionista lo straordinario territorio resiano. Al termine della camminata, come da tradizione, allegro ristoro per tutti con la classica “bruschetta dell’amicizia” che vuol esaltare i prodotti di due territori amici come l’Umbria con il suo pane e olio inconfondibile e la Val Resia con il suo aglio, presidio slow food, un’accoppiata davvero di grande qualità. Dal 9 aprile tutti i sentieri, come sempre tenuti in ordine dall’associazione “ViviStolvizza”, saranno a disposizione degli escursionisti fino a domenica 30 ottobre prossimo quando tutti i tracciati saranno chiusi per l’arrivo dell’inverno.
Il progetto “Sentieri Stolvizza” ha le sue peculiarità nei tanti tracciati che si snodano intorno al paese, ben cinque infatti sono le proposte di questo progetto: “TA LIPA POT”, che in dialetto resiano significa “il bel sentiero”, è un tracciato, ormai storico, ricco di storia, di tradizioni, di cultura resiana e di bellezze naturali senza pari. “IL SENTIERO DI MATTEO” è stato ideato per ricordare il goriziano Matteo Mazzoni che nell’estate del 2008 perse la vita sulle pareti del Monte Canin. “PUSTI GOST – SULLE TRACCE DEL PASSATO” si snoda, come recita il titolo, per ben 12 chilometri, nei sentieri utilizzati anticamente dalla gente di Stolvizza per l’alpeggio. “STOLVIZZA FACILE” è un anello che si snoda nei pressi del paese per circa 1.300 metri a disposizione soprattutto di anziani, bambini, diversamente abili e cittadini meno allenati. “P4 DELLA GRANDE GUERRA” è stato aperto quest’anno per celebrare la ricorrenza dei cento anni dalla prima guerra mondiale. Il tracciato è molto panoramico e tocca due significativi luoghi: una trincea e una postazione che ben raccontano le vicende di quel tragico evento quale è stata la 1a guerra mondiale.
Quest’anno la proposta è stata impreziosita dai molti lavori effettuati sui percorsi: E’ stata posizionata in bella vista in piazza dell’Arrotino a Stolvizza una grande bacheca con su indicati tutti i percorsi del progetto “Sentieri Stolvizza”: Tutti i sentieri sono stati ripuliti dai materiali vegetali e piante cadute sui sentieri nel lungo inverno; Sono state controllate le barriere (corde e staccionate…………..); Riportati in bella evidenza siti particolarmente interessanti come le vecchie fabbriche di calce, alcuni stavoli, elementi della grande guerra……….; Manutentati gli elementi in legno presenti lungo i sentieri; Tabellati, con un nuovo sistema, tutti i sentieri, ogni tracciato avrà un suo colore, colore che è stato riportato su tutti i cartelli direzionali; Ogni sentiero avrà come simpatica caratteristica e segno di riconoscimento un disegno stilizzato di un animale e cosi’ lungo i tracciati vedremo: il Capriolo sul “Ta lipa pot” – il Camoscio sul “Sentiero di Matteo” – il Cervo sul “Pusti Gost sulle tracce del passato” – lo Scoiattolo su “Stolvizza facile” – lo Stambecco sulla “Vertical Kilometer” – la Volpe sul “P4 della grande guerra”. Per ultimo, ma non per questo meno importante, grazie all’intervento del Parco Naturale regionale delle Prealpi Giulie sono stati effettuati importanti lavori su un tratto del “Ta lipa pot” rovinato dall’ultima piena del Resia e riposizionata una importante passerella spazzata via sempre dalla furia dell’acqua.
Sabato 9 aprile quindi la manifestazione ludico-motoria presenterà un bel programma che promette un’atmosfera di stimolante partecipazione e momenti educativi di sana e corretta attività fisica in un contesto ambientale e culturale senza confronti.
Ore 09,00 – Raduno a Stolvizza in Piazza dell’Arrotino
Ore 09,30 – Partenza escursioni guidate
Ore 12,30 – Ristoro per tutti
Ore 14,00 – Chiusura della manifestazione