Scopri Resia po näs

Torna Scopri Resia po näs.

Nei giorni 23 e 24 giugno sarà possibile, in diversi locali di Resia, prenotare menù a base di erbe spontanee e visitare il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie sito in Piazza del Tiglio, 3 Prato (orari: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00), il Museo dell’Arrotino sito in Via Monte Sart, 12/A Stolvizza (orari: dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00) ed il Museo della Gente della Val Resia sito in Via Udine, 12 Stolvizza (orari: dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 16:00).

Per sabato 23 giugno viene proposta una giornata di favole e passeggiate lungo le vie di Stolvizza accompagnati dalla gente del posto. Stolvizza è un piccolo borgo in Val Resia, il paese degli arrotini e delle vecchie tradizioni che rimangono inalterate.
La giornata avrà inizio con il ritrovo dei partecipanti in località Lischiazze da cui partirà l’escursione guidata verso Stolvizza.
Durante la camminata verranno attraversate le località di: Lischiazze, Gniva, Oseacco e Zamlin e la passeggiata si snoderà lungo il percorso “Ta Lipa pot”.
Per l’ora di pranzo si raggiungerà la frazione di Stolvizza dove, presso la corte del Museo della Gente della Val Resia, verrà organizzato un semplice ristoro. Questo breve momento conviviale sarà animato dalla presenza di un arrotino all’opera al quale sarà possibile far affilare forbici e coltelli.
Per chi lo desiderasse vi sarà la possibilità di fermarsi in diversi punti del paese per ammirare il paesaggio e per ascoltare alcune favole della tradizione orale del luogo.
Nel pomeriggio riprenderà il cammino verso il punto di partenza con escursione lungo il secondo versante della camminata “Ta Lipa Pot”.

Programma:

– Ore 09:00 ritrovo partecipanti
– Ore 12:30-13:00 arrivo a Stolvizza e ristoro
– Ore 14:00 camminata lungo le vie del paese con il racconto di 2 o 3 favole
– Ore 15:30 ripresa del cammino verso Lischiazze

Ritrovo: Centro multifunzionale di Lischiazze
Partenza: h 09:00
Rientro: h 18:00
Durata: tutto il giorno
Grado di difficoltà: per tutti
Info e prenotazioni: +39 344 2345406 / info@tanavalresia.it
Costo per partecipazione: 15.00 Euro (Prezzo comprensivo del ristoro)