22^ Festa dell’Arrotino

Sabato 10 e domenica 11 agosto 2019 a Stolvizza di Resia, si svolgerà la 22^ edizione della Festa degli Arrotini a Stolvizza di Resia, manifestazione dedicata al festeggiamento dei primi venti anni di attività del Museo dell’Arrotino/Muzej brüsarjow.

Si inizia sabato 10 agosto, con la partenza del “Remo damuw” cammino a piedi a rievocazione del rientro a casa degli arrotini dal loro girovagare per terre lontane. Partenza dal santuario di S. Maria Assunta di Prato verso Stolvizza con le tipiche biciclette alle ore 7.30.

Quest’anno nella ricorrenza del ventennale dall’inaugurazione del Museo dell’Arrotino, l’associazione degli Arrotini (C.A.M.A.) in collaborazione con la locale Riserva di Caccia di Resia allestirà una mostra temporanea all’interno del Museo dell’Arrotino con trofei e coltelli sportivi da caccia antichi e moderni. La mostra intitolata “lame e trofei” verrà inaugurata sabato 10 agosto alle ore 16.30, al termine del convegno “Arrotatura e affilatura tradizionali. Il Museo come contenitore culturale ed i suoi possibili sviluppi. Ventesimo di fondazione del Museo dell’Arrotino”. Nell’occasione, verrà presentato ai cacciatori, sempre in collaborazione con la locale Riserva di Caccia un coltello sportivo da caccia che poi potrà essere acquistato su prenotazione.

Domenica 11 agosto interamente dedicata al coltello sportivo con workshop e laboratori di affilatura tradizionale, con laboratori con l’aglio di Resia, presidio slow-food, inoltre nelle due giornate sarà possibile visitare il Museo dell’Arrotino.  In questi giorni di festa ampio spazio all’enogastronomia, presso gli stand organizzati dall’associazione Arrotini, presso il locale All’Arrivo, mentre presso il locale Ta stara büte, sarà possibile degustare piatti freddi a base di selvaggina e aglio/strok.

A conclusione della giornata dedicata al mestiere dell’Arrotino, l’esibizione del Gruppo Folkloristico Val Resia, che concluderà i festeggiamenti del weekend a Stolvizza.

Per tutte le informazioni ci si può mettere in contatto con il C.A.M.A. Associazione Arrotini promotrice dell’evento ai seguenti n. tel. +39 3356275763 oppure +39 3331253299, mandando una mail: info@arrotinivalresia.it.