Šmarna miša 2019

La Val Resia e i suoi abitanti sono ormai pronti alla festa religiosa più importante di tutto l’anno, la “Šmarna Miša”, “la Messa Solenne in onore dell’Assunzione di Maria”, alla quale la Pieve-Santurario di Prato di Resia è dedicata. Insieme alla celebrazione della Santa Messa, verrà portata in processione la preziosa scultura lignea della “Madonna con bambino” del XVI secolo, conservata durante l’anno all’interno della Pieve del paese.
Sarà inoltre organizzato il tradizionale mercatino volto alla promozione dei prodotti della terra e dell’artigianato. Verrà, infine, dato largo spazio, attraverso svariate attività, alle danze e alle musiche resiane, alla conoscenza del territorio della Val Resia e delle tradizioni locali.
La festa si svolgerà dal 13 al 16 agosto 2019 a Prato di Resia (UD). La manifestazione sarà ricca di eventi rivolti a grandi e piccini, ad amanti della montagna e della tavola.
Nella serata  del 15 ci sarà l’esibizione del Gruppo Folkloristico VAL RESIA e del Gruppo Folkloristico Macedone SHOQUËRIA KULTURORE ARTISTIKE “JAHI HASANI”. La festa si concluderà con l’estrazione della lotteria alle ore 23.00 ed a mezzanotte con lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Venerdì 16 agosto lcciolata in favore della VIA DI NATALE.
Durante tutti i giorni della manifestazione sarà possibile visitare la Mostra fotografica “Feste religiose della Val Resia” presso il Centro Visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 ma anche il Museo della Gente della Val Resia e il Museo degli arrotini a Stolvizza, la Latteria Turnaria di San Giorgio.

Per informazioni:
Ufficio IAT Val Resia
c/o sede Centro Visite del Parco delle Prealpi Giulie
Piazza Tiglio, 3 – Prato di Resia Tel. 0433/53534
E-mail: proloco.provalresia@gmail.com  sito web www.resianet.org   facebook Pro Loco Val Resia