Blog

Escursioni d’estate

Domenica 18 agosto 2019, a partire dalle ore 9,00, ritorna a Stolvizza la stimolante proposta legata al progetto  “Sentieri Stolvizza” di cui fanno parte numerosi tracciati curati dall’Associazione “ViviStolvizza”, che si snodano intorno al paese: il tradizionale “Ta lipa pot”; il collaudato “Sentiero di Matteo”; il significativo “Pusti Gost – sulle tracce del passato”; lo storico “P4 della grande guerra”, quello a portata di tutti “Pujë – Stolvizza facile” e l’ultimo arrivato “Ta-na Rado” alla scoperta di un’antica fortificazione, attualmente oggetto di ricerca da parte della Soprintendenza. 
 Saranno a disposizione del turista ed escursionista alcuni residenti del luogo, che amano la propria terra e la conoscono a fondo, che saranno a disposizione per accoglierli e accompagnarli alla scoperta del territorio e delle sue peculiarità. 
 Gli interessati potranno anche visitare le due realtà museali: “Museo della Gente della Val Resia” e “Museo dell’Arrotino” che raccontano il passato, il presente ma anche il futuro di questo straordinario territorio.
 Al termine dell’iniziativa è previsto un ristoro dove la farà da padrone la “Bruschetta dell’amicizia”, una proposta tutta da gustare, frutto della vicinanza di due comunità, quella umbra con il suo pane e l’olio di oliva e quella resiana con il suo prezioso aglio.
Info: Associazione “VIVISTOLVIZZA” – Via Udine, 12 – 33010 STOLVIZZA di RESIA (UD) – Telefax: 0433.53119 – Mobil: 360.960179 e-mail: vivistolvizza@gmail.com – Sito: www.vivistolvizza.it – FB: ViviStolvizza Stolvizza.

Book your break