Blog

CAMMINATA A STOLVIZZA PER LA CHIUSURA DEI PERCORSI

Domenica 27 ottobre evento di chiusura dei percorsi: “Ta lipa pot”, “Il sentiero di Matteo”, “Pusti Gost sulle tracce del passato”, “P4 della Grande Buerra” e “Stolvizza facile”. L’appuntamento si svolge sotto l’egida della FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti) Comitato Territoriale di Udine.
Programma:
8.30 : raduno in Piazza dell’Arrotino 
9.00 : partenza per l’escursione guidata nei percorsi: “Ta lipa pot” di km. 5,000 e 10,000; “Il sentiero di Matteo” di km. 12,000; “Pusti gost – sulle tracce del passato” di km. 13,000; “P4 della Grande Guerra” di km. 8,000 e “Stolvizza facile” di km. 1,000.
ristoro con i prodotti tipici dei territori colpiti tre anni fa dal terremoto del Centro Italia. Si gusteranno lenticchie di Castelluccio, pecorino di Norcia, affettato della Valnerina nel ricordo di quel 30 ottobre 2016 quando a Stolvizza, in partenza, come in questa edizione, per l’escursione di chiusura, tutti furono scossi dalla notizia del tremendo terremoto che aveva sconvolto in mattinata gran parte del Centro Italia.
L’organizzazione ricorda che le escursioni, anche se alcune piuttosto impegnative, non hanno particolari difficoltà anche se si tratta pur sempre di sentieri di montagna i quali vanno percorsi con la dovuta attenzione e con un appropriato, ma quanto mai semplice, abbigliamento da trekking; per il resto l’escursione rappresenta una grande opportunità per trascorrere una mattinata di impegno fisico in un contesto ambientale davvero straordinario. Tradizionale caratteristica dell’appuntamento è, anche per questa edizione, la presenza di accompagnatori locali per ogni sentiero, un aspetto che permetterà ai partecipanti di entrare fino in fondo nella cultura e nelle tradizioni di questo splendido territorio e vivere con grande sicurezza tutta l’escursione.

Inoltre, anche quest’anno gli arrotini del paese si metteranno a disposizione per affilare. Chiunque portà portare forbici e coltelli.
Info: Associazione “ViviStolvizza” Via Udine, 12 – 33010 Stolvizza di Resia (UD) – Telefax: 0433.53119 – Mobile: 360.960179 – e-mail: vivistolvizza@gmail.com – Posta PEC: vivistolvizza@pec.it Sito: www.vivistolvizza.it – F.B.: Vivistolvizza

Book your break