Blog

MERCOLEDI’ 22 marzo 2023 GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA – “WORLD WATER DAY”

Mercoledì 22 marzo “Giornata mondiale dell’acqua”  – “World Water Day” – una ricorrenza istituita dalle Nazioni Uniti nel 1992 a conclusione dei lavori della conferenza sull’ambiente di Rio.

L’associazione “ViviStolvizza” vuole far riflettere tutti sulla necessità di operare con il dovuto equilibrio nella gestione di questo prezioso bene naturale.

In questa ottica, i tanti volontari della Associazione, partendo da questa celebrazione, hanno iniziato il loro impegno intervenendo nei vari tracciati per operare le necessarie manutenzioni e sistemazioni idrauliche, dopo il lungo inverno e questo in vista della giornata di apertura dei sentieri presenti in tutta la Valle sabato 1° aprile prossimo. Un appuntamento che vedrà, in particolare a Stolvizza una significativa manifestazione con escursioni guidate nei tracciati intorno al paese inseriti nel progetto “Sentieri Stolvizza”. dei quali fanno parte: lo storico “Ta lipa Pot”, il tradizionale “Pusti Gost sulle tracce del passato”, l’impegnativo “Sentiero di Matteo”, lo storico “P4 della Grande Guerra”, il severo “Vertical Kilometer”, l’ultimo arrivato “Ta na rado” alla scoperta di un sito archeologico di grande interesse posto poco sopra il paese e quello alla portata di tutti, “Stolvizza facile”.

Sarà grande festa nella mattinata di sabato 1° aprile a Stolvizza con tanti turisti-escursionisti che si cimenteranno, accompagnati da guide locali, nei vari tracciati per poi rientrare in Piazza dell’Arrotino dove saranno attesi da un ricco ristoro a base della tradizionale “Bruschetta dell’amicizia”.

 Una bella occasione quindi per conoscere territori fantastici e fare un momento di riflessione su questo grande bene che è l’acqua che non sempre viene trattato con quella sensibilità e quella delicatezza che la sua fragilità suggerirebbero. Info: 360.960179 e-mail: vivistolvizza@gmail.com

Book your break