JULIAN ALPS FILM FESTIVAL

Al via Julian Alps Film Festival, il un ciclo di tre film organizzato e promosso dalla Consulta dei Giovani della Riserva di Biosfera MAB UNESCO “Alpi Giulie”. Filo conduttore dei tre film proposti è il territorio, il cui significato assume sfaccettature diverse attraverso i protagonisti che raccontano di una ricerca personale, di un cambiamento o di un’avventura da vivere. Nel corso delle tre serate gli autori saranno presenti per approfondire assieme al pubblico i temi a loro cari e per farlo appassionare.
La prima proiezione è in programma per Venerdì 12 maggio alle ore 20.30, presso il Cinema Teatro sociale di Gemona del Friuli, che ospiterà il film “STEPS – Giovani alpinisti su antichi sentieri” – regia di Alberto Dal Maso e Sara Segantin. Il film segue la storia di cinque giovani alpinisti e un cane sulle tracce di John Muir, in un viaggio tra Dolomiti friulane e Yosemite. Un’avventura non semplice e ricca di sorprese, con la volontà di condivisa di “far felici le montagne ed essere felici con loro”. In sala saranno presenti gli autori, che dialogheranno con i ragazzi della Consulta per approfondire i temi del film.
La Consulta dei giovani della Riserva di Biosfera MAB UNESCO “Alpi Giulie Italiane” è un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni accomunati dalla passione per la natura. Il loro obiettivo è promuovere la partecipazione attiva delle nuove generazioni nelle attività territoriali e incoraggiare la cooperazione tra i giovani residenti nell’area della Riserva. Per saperne di più e rimanere aggiornati sulle attività consultate la pagina web e i canali social del Parco Naturale delle Prealpi Giulie.