I PARCHI NATURALI DELLE ALPI ORIENTALI SI RITROVANO A VENZONE

Domenica 21 maggio 2023, il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie ospiterà a Venzone la 21^ edizione del Parkfest, tradizionale incontro fra i Parchi dell’Arco Alpino Orientale.

Domenica 21 maggio, nello splendido scenario della piazza medioevale di Venzone, ritorna il Parkfest, l’evento che da ventuno edizioni rappresenta una vetrina privilegiata delle Riserve e i Parchi non solo regionali ma anche provenienti dal Veneto, Austria, Croazia e Slovenia.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Venzone e patrocinata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è inserita nel programma della “Giornata europea dei Parchi“ che quest’anno ha come slogan “Costruire sulle nostre radici!”, un invito ad aumentare la consapevolezza sulla responsabilità di conservare il patrimonio naturale e culturale per le generazioni future e scoprire come poter costruire su di esso.

Partendo proprio dalle radici, in collaborazione con il Vivaio Forestale “Pascul” e Corpo Forestale Regionale, verrà allestito un bosco in piazza per imparare a riconoscere piante, arbusti e gli animali che ci vivono.

L’anteprima della manifestazione si terrà già venerdì 19 alle ore 17.00 presso il Palazzo Orgnani-Martina con letture e laboratori per bambini.

Domenica, invece, dalle ore 10.00 gli stand di Parchi e Riserve animeranno il centro del borgo ed offriranno ai presenti informazioni su quanto di bello e di buono possono offrire nei propri territori.

Partendo dalla piazza principale si susseguiranno escursioni naturalistiche a piedi e in bicicletta, attività alla scoperta dell’ecosistema fluviale, visite guidate tra i tesori storici di Venzone, attività di animazione per grandi e piccoli, come il tiro con l’arco, e laboratori creativi, artistici e artigianali.

I gruppi folcloristici italiani, sloveni ed austrici e le musiche dei territori dei Parchi renderanno più piacevole e festosa l’atmosfera della cittadina medievale.

Sarà inoltre possibile visitare le Mostre permanenti “Bosc – Piccolo Museo Naturalistico“ e “Tiere Motus“.

Il Parkfest sarà anche l’evento di presentazione della nuova app mobile e virtual tour del sentiero geologico del Foran dal Mus. Oltre a poter provare il virtual tour del sentiero tramite l’utilizzo di visori presso lo stand allestito all’interno della manifestazione, alle ore 10.30 presso il Palazzo Orgnani-Martina sarà illustrata l’app che, grazie alla tecnologia, permetterà di scoprire uno dei paesaggi carsici d’alta montagna più rinomati e conosciuti tra gli speleologi ed i geologi d’Europa: il Monte Canin. A seguire, sempre presso la sala conferenze del Palazzo Orgnani-Martina, si svolgerà la premiazione delle tesi di laurea relative alla Riserva di Biosfera MAB UNESCO Alpi Giulie.