26^ Festa dell’Arrotino

Sabato 12 e domenica 13 agosto 2023 in Val Resia “un evento dal calore e dai colori antichi, in un’atmosfera di festa che guarda al futuro in un luogo senza tempo, in cui antico e moderno si incontrano per dar vita a qualcosa di speciale” con la 26^ FESTA DELL’ARROTINO a Stolvizza di Resia, proposta dall’associazione Arrotini, con il patrocinio del Comune di Resia e dell’Ecomuseo Val Resia.

Si parte sabato 12 alle ore 9.00 con la “Marcia d’estate” organizzata dall’associazione Vivistolvizza lungo i tracciati del progetto Stolvizza e dalle ore 10.30 scintille con gli Arrotini con il loro laboratorio d’affilatura di utensili.
Alle ore 12.00 il ristoro preparato dagli amici dell’Umbria a sigillo di un’amicizia che si è consolidata negli anni.
Nella serata, dalle ore 18.00 verrà proposta la cena di ASADO, con lo show di cottura dal vivo (prenotazioni entro il 3 agosto 2023: www.arrotinivalresia.it alla pagina dedicata alla 26^ Festa dell’Arrotino).
Sempre nella serata di sabato per chi ama la cucina locale, dalle ore 19.00 “Assaggi della Val Resia” con l’associazione Pro Oseacco, che proporrà il connubio locale d’eccellenza: “Polenta &frico resiano”.

Domenica 13 sarà la vera festa dedicata all’affilatura, quest’anno il tema scelto è il coltello da macelleria, su cui si concentreranno la maggior parte degli eventi programmati. “Entriamo in macelleria” è il titolo della mostra che verrà presentata al Museo dell’Arrotino con attrezzature antiche sulla macellazione e coltelleria moderna, con uno sguardo sulla conoscenza delle differenti lame che si usano in questo settore. In mostra le eccellenze della coltelleria italiana, con: Tridentium, Collini, Coltellerie Due Cigni, F.lli Patrizio E&G e ZWILLING con i loro taglienti.
Il Museo che sarà APERTO nelle due giornate di festa, con la possibilità di visitare le sale espositive, in orari dedicati con i nostri accompagnatori, un’occasione unica! Gli ingressi saranno contingentati in gruppi di 15 persone, con ingresso ogni 30 minuti (dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00).
Per i più piccoli il laboratorio dedicato alla costruzione del coltellino curato dall’arrotino Scintilla (laboratorio con prenotazione a info@arrotinivalresia.it età dai 5 anni).
Dalle 11.30 aperitivo “Il richiamo della Val Resia”, lo chef stellato di Terre del Friuli Venezia Giulia, Francesco Castaldo cucinerà a vista un risotto con le erbe della Val Resia e il rinomato strok (aglio della Val Resia), mentre dalle ore 12.30 sarà possibile degustare “Le Leccornie dell’Arrotino”, un menù con piatti alternativi, dove si mescolano tradizione resiana ed innovazione (prenotazioni: www.arrotinivalresia.it alla pagina dedicata alla 26^ Festa dell’Arrotino). Non mancheranno gli stand con l’artigianato locale, gli hobbisti e gli agricoltori, che proporranno i loro prodotti.