Il Parco Naturale delle Prealpi Giulie presenta a Venzone tre serate di approfondimento sulla natura e la biodiversità locale

Tornano le serate d’autunno per parlare di Parco e di natura organizzate dal Parco delle Prealpi Giulie: tre appuntamenti dedicati all’approfondimento della fauna e della biodiversità nel territorio dei Comuni del Parco che si terranno presso Palazzo Orgnani-Martina di Venzone nel mese di novembre 2023.

Dopo il successo della prima serata di venerdì 10 novembre scorso dal tema “La flora che cambia: il monitoraggio degli ecosistemi periglaciali del Canin”, presentato dal dott. Giuseppe Oriolo di For Nature S.R.L., il secondo appuntamento, fissato per venerdì 17 novembre, sarà dedicato alla fauna. L’argomento portato dal relatore, dott. Stefano Filacorda del Dipartimento di Scienze Agro-Alimentari, Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine, è affascinante e attuale: “Come e perché sta cambiando la fauna in Friuli. Storie di sciacalli, lupi, lontre, orsi e non solo.”.

Il terzo e ultimo incontro, previsto per giovedì 23 novembre, vedrà come relatore il dott. Davide Scridel, rappresentante dell’Associazione Rete italiana EGB, con una conferenza dal titolo “La “European Green Belt” nel Parco Prealpi Giulie: il recupero di strutture militari per la biodiversità”. Scridel illustrerà le iniziative e i progetti che stanno contribuendo al ripristino ecologico di aree un tempo adibite a scopi militari, promuovendo così la conservazione della ricca biodiversità locale.

In tale occasione sarà presentato in anteprima il calendario 2024 del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, curato dal fotografo naturalista Domenico Ferrara. Una copia omaggio del calendario verrà consegnata a tutti i presenti.

L’ente Parco invita tutti gli interessati a partecipare a queste serate informative, che offriranno spunti di riflessione sulla bellezza e l’importanza della natura nella nostra regione.

Luogo: Palazzo Orgnani-Martina, Via Mistruzzi n. 4, 33010 – Venzone (UD)

Date: Venerdì 17 novembre e giovedì 23 novembre 2023

Orario: h. 20.00

Ingresso gratuito.