Un giovane friulano entra a far parte del Consiglio dei Giovani di Europarc

Alberto Madrassi, classe 1996, proveniente da Resia, è uno dei 10 nuovi membri dello “Youth Council” di Europarc, l’organizzazione che rappresenta oltre 400 aree protette in 39 paesi europei. La rete lavora per migliorare la gestione di Parchi e Riserve naturali d’Europa attraverso la cooperazione internazionale e lo scambio di idee ed esperienze, oltre che per far sentire la propria voce agli organismi politici ed istituzionali.

Tra i membri più attivi di Europarc figura anche il Parco naturale delle Prealpi Giulie, che insieme al vicino Parco Nazionale del Triglav ha ottenuto la certificazione di Ecoregione transfrontaliera delle Alpi Giulie.

Alberto è un grande amante della natura ed attualmente ricopre il ruolo di portavoce della Consulta dei Giovani della Riserva di Biosfera delle Alpi Giulie. È proprio per le sue competenze in materia di cooperazione transfrontaliera, maturate grazie alle numerose esperienze collezionate sin da giovanissimo come partecipante alle iniziative del Parco, che Madrassi è stato scelto da una specifica commissione nominata da Europarc. Alberto è l’unico italiano presente nello Youth Council ed insieme agli altri membri, tutti giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti da tutta Europa e attivi nelle aree protette come volontari, stakeholders giovanili o professionisti, rappresenterà le voci delle nuove generazioni per contribuire ad una comprensione più completa delle priorità dei giovani nelle aree protette in Europa.

Complimenti ad Alberto e l’augurio di un buon lavoro.