Giornata della Lingua Madre

Il 21 febbraio ricorre la GIORNATA DELLA LINGUA MADRE, in cui si celebra nel mondo il valore della lingua madre e la ricchezza del multilinguismo.

E’ stata proclamata dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO) nel novembre del 1999 (30C/62). Dal 2000 essa viene celebrata ogni anno per promuovere la diversità linguistica e culturale ed il poliglottismo.

La data intende commemorare il 21 febbraio 1952, in cui alcuni studenti furono colpiti e uccisi dalla polizia a Dacca, la capitale dell’attuale Bangladesh, mentre manifestavano per il riconoscimento della loro lingua, il bengalese, come una delle due lingue nazionali dell’allora Pakistan.

Anche l’Ecomuseo sostiene lo Sportello Linguistico al cittadino/Biblioteca Comunale di Resia che ha promosso una raccolta di testimonianze e ricordi sul tema delle leggende e dei racconti.

Chiunque può partecipare contattando Sharon al numero 0433/53554, oppure mandando una email con l’audio o il testo a biblio_museo@libero.it entro il 29/01/2024.

I testi saranno raccolti in un video e pubblicati sulla pagina Facebook dell’Ecomuseo.