Blog

Piano di Azione della Riserva della Biosfera Alpi Giulie: al via l’aggiornamento!

Il Piano d’Azione della Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie, è stato approvato nel 2021 e pubblicato, si apre ora ad una fase di aggiornamento.

A due anni dalla sua pubblicazione e concordemente con le modalità di monitoraggio e aggiornamento previste, è ora in corso il percorso di aggiornamento del Piano, che prevede:

– la verifica dell’avanzamento delle azioni che compongono la Banca Progetti
– la raccolta di nuove progettualità che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della Riserva della Biosfera.

Il Piano di Azione è uno strumento di orientamento, raccolta e coordinamento delle migliori progettualità che mirano a perseguire lo sviluppo sostenibile del proprio territorio e comunità, concretizzando a livello locale gli obiettivi globali dell’Agenda 2030, attraverso le funzioni principali del programma MAB.

Il Piano di Azione di una Riserva della Biosfera, quindi è elemento di stimolo verso tutti i portatori di interesse per la realizzazione di progetti concreti che mettano in connessione positiva “uomo e natura”, favorendone l’aggregazione e l’interazione, valorizzandoli nella rete internazionale MAB UNESCO.
Le progettualità che compongono la Banca Progetti del Piano di Azione, potranno avere priorità in eventuali finanziamenti erogati alla Riserva della Biosfera da parte del Governo nazionale e dalla Regione; potranno avere un vantaggio competitivo in termini di reputazione che potrà essere speso in fase di raccolta fondi (partecipazione a bandi, ricerca di sponsorizzazioni, ecc); potranno utilizzare il brand della Riserva della Biosfera sui loro strumenti di comunicazione; potranno inoltre contare sulla diffusione dei loro risultati anche attraverso i canali di comunicazione della rete internazionale MAB UNESCO.

Il Piano di Azione si aggiorna!
Si è avviato in questi giorni il monitoraggio dello stato di attuazione della Banca Progetti, propedeutica all’aggiornamento del Piano di Azione. Nelle prossime settimane, i referenti per le diverse progettualità che compongono la Banca Progetti, saranno contattati dai tecnici del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, per monitorarne l’avanzamento ed evidenziarne gli eventuali aggiornamenti.
Oltre al monitoraggio delle azioni già presenti nel Piano di Azione, è aperta anche una fase di aggiornamento della Banca Progetti. Sarà quindi possibile proporre l’inserimento di nuovi progetti compilando la scheda nel form on line a questo link: https://forms.gle/ZYdxEs5M26kiggQE8 entro domenica 24 marzo 2024.

Partecipa anche tu in questo importante fase della vita della Riserva della Biosfera!

Un impegno condiviso verso la realizzazione del futuro sostenibile del territorio!
Per rimanere sempre aggiornati sulle attività della Riserva della Biosfera seguici su Youtube, Facebook, Instagram!

Scarica qui il documento completo del Piano di Azione

 

Book your break