Il Leone di San Marco in vetro arriva in Val Resia

Gli arrotini della Val Resia ottengono il primo premio al concorso dei gruppi folk alla 39^ edizione di “Su e Zo per i Ponti” a Venezia.
Domenica 2 aprile 2017 gli Arrotini della Val Resia hanno partecipato, accompagnati da una rappresentanza del Gruppo Folkloristico Val Resia e dell’Ecomuseo Val Resia, alla 39^ edizione della manifestazione “Su e Zo per i Ponti” a Venezia.
Gli Arrotini, nel corso della giornata, si sono presentati in diversi angoli di Piazza San Marco proponendo una dimostrazione della tradizionale affilatura sulle storiche biciclette; sono stati accompagnati dall’Ecomuseo Val Resia che si è occupato di promuovere tutto il territorio della Valle e dal Gruppo Folkloristico Val Resia che ha presentato in loco la musica, la danza e i costumi resiani. Ancora spazio è stato dato all’intero gruppo nel momento dell’esibizione sul palco principale seguita da una lunga e apprezzata sfilata nella stessa Piazza San Marco.
La partecipazione congiunta di queste tre entità ha permesso di presentare la vallata in maniera completa e composita. Questa si è dimostrata essere una soluzione vincente quando, a conclusione della manifestazione, il Gruppo valutato da una commissione di giudici ha ottenuto il primo premio del concorso dei Gruppi folk in gara. In dono hanno ricevuto il prestigioso Leone di San Marco in vetro di Murano, generosamente offerto dall’Associazione Cavalieri di San Marco, una targa del Comune di Venezia e una targa della 39^ edizione della manifestazione “Su e Zo per i Ponti”. I premi saranno collocati all’interno del Museo degli Arrotini a Stolvizza di Resia in quanto sono stati essi stessi i promotori della partecipazione all’evento.
Sarà possibile ammirare questi prestigiosi doni e approfittare di una visita al Museo dal martedì alla domenica durante i seguenti orari: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito degli Arrotini della Val Resia www.arrotinivalresia.it, scrivere un’e-mail all’indirizzo info@arrotinivalresia.it, oppure contattare telefonicamente i seguenti recapiti:+39 333 1253299 (Mara) oppure +39 335 6275763 (Domenico).