IL PARCO NATURALE DELLE PREALPI GIULIE SI E’ PRESENTATO AGLI OPERATORI TURISTICI TEDESCHI E BELGI

Nei giorni scorsi il Parco naturale delle Prealpi Giulie ha avuto l’opportunità di presentarsi agli operatori turistici ed ai giornalisti tedeschi e belgi.
Le due iniziative sono state rese possibili dal fatto che da due anni l’area protetta friulana è stata certificata quale destinazione turistica d’eccellenza nell’ambito del progetto europeo EDEN. Questo ha fatto sì che l’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) abbia invitato il Parco, assieme ad altre realtà italiane, a promuoversi rivolgendosi a due mercati molto interessanti.
Nel corso di appositi workshop tenutisi a Francoforte ed a Bruxelles gli invitati hanno così potuto scoprire le bellezze dell’area protetta e del territorio dei sei comuni da essa interessati. E’ stata anche un’occasione per promuovere l’intera regione. Ciò è stato reso possibile dal fattivo appoggio dell’Agenzia Turismo FVG che ha messo a disposizione personale e materiali a sostegno dell’iniziativa.
Gli intervenuti hanno manifestato grande interesse per le caratteristiche e l’offerta del Parco, apprezzandone in modo particolare la straordinaria biodiversità, sostanzialmente incontaminata, il patrimonio delle tradizioni e la specificità di crocevia e punto di contatto fra aree naturalistiche e culturali diverse.
Questa unicità è emersa anche molto bene durante la degustazione di prodotti tipici in cui i partecipanti hanno potuto gustare i sapori autentici dei prodotti del “Paniere del Parco” che non hanno per nulla sfigurato di fronte ai prodotti tipici di altre regioni italiane.