Blog

Mappa di comunità di Prato

In occasione della “Festa del Mainik” (Festa del 1° maggio), che quest’anno ricorda i 300 anni di consacrazione della Pieve di Prato, è stata collocata, di fronte al Municipio, la mappa di comunità di Prato, realizzata dalla ditta Tosoratti Michele di Gonars.
La mappa è stata realizzata dopo un processo partecipativo che ha coinvolto la popolazione locale durante tutto l’anno 2017 e che è stato coordinato dalla facilitatrice dott.ssa Agata Gridel. La stessa rappresenta il centro commerciale del capoluogo che, prima del terremoto, era molto fiorente di attività commerciali e alberghiere. Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo che la Regione annualmente assegna agli Ecomusei.

La mappa di comunità è un percorso che, attraverso il dialogo tra i residenti, la raccolta di memorie e immagini e la riflessione collettiva sulle prospettive future di sviluppo, mira a intrecciare in maniera creativa il passato, il presente e il futuro di un territorio. Il risultato finale è una rappresentazione cartografica in grado di segnalare non solo gli elementi del patrimonio materiale e immateriale, ma anche le trasformazioni sociali, economiche e paesaggistiche riscontrabili localmente.

Book your break