UN BANDO DI CONCORSO PER TESI DI LAUREA

L’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, propone il bando per assegnare un premio per tesi di laurea, che riguardail’approfondimento di aspetti relativi all’area protetta, al suo territorio ed alle sue specificità, nei settori più vari: dalla conservazione della natura alla tutela del paesaggio, dall’agricoltura alla cultura, dall’economia alla storia.
Potranno partecipare i laureati che hanno discusso nelle Università dell’Unione Europea, con riferimento agli anni accademici 2016 – 2017 e 2017-2018, una tesi di laurea (triennale o magistrale) o una tesi di dottorato di ricerca o un elaborato finale di Master Universitario.
La valutazione delle tesi viene fatta da un’apposita commissione che terrà conto di diversi criteri. Il principale di questi è la ricaduta sulla migliore conoscenza della realtà del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, della Riserva naturale regionale della Val Alba, delle aree della rete Natura 2000 che interessano le suddette aree protette, del loro territorio di riferimento e al rapporto transfrontaliero con il Parco nazionale sloveno del Triglav. Verranno però anche considerati originalità, contenuti innovativi e qualità dell’elaborato.
Le domande per la partecipazione al bando, che prevedono un premio in denaro di mille euro, dovranno essere presentate al Parco entro il 30 aprile 2019.
Per informazioni ci si può rivolgere all’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie, Piazza del Tiglio, 3 – Resia (UD) – tel. 0433 53534, e.mail: stefano.santi@parcoprealpigiulie.it.