Visita virtuale ai musei della Val Resia: il Museo dell’ex Latteria Sociale Turnaria di San Giorgio

Dopo la presentazione dei filmati sul “Museo della gente della Val Resia” e sul “Museo dell’Arrotino, prosegue la visita virtuale ai musei della Val Resia.
Nel filmato, pubblicato sul canale YouTube dell’Ecomuseo “ecomuseo val resia” e sulla pagina dedicata di questo sito, viene presentata la storia e l’attività del Museo dell’ex latteria sociale turnaria di San Giorgio. La latteria rappresenta un’importante elemento della storia sociale ed economica del territorio ed ha significato per la comunità un punto nevralgico. Quella di San Giorgio risale al 1928 mentre il caseificio, dove attualmente è ospitata la sede museale, è datato 1950. Nel 1980, dopo 52 anni di attività, l’allora presidente della latteria in accordo con i soci, decise la chiusura del caseificio a causa della scarsità di latte conferito mentre nel 2001 l’edificio fu donato al Comune di Resia che, dopo averlo stato ristrutturato lo adibì a museo.
Il filmato è stato realizzato per l’ecomuseo da Christian Madotto.