Blog

Video-documentario sulla Chiesa Parrocchiale/Santuario di Santa Maria Assunta in Prato di Resia

L’Ecomuseo Val Resia propone, sul proprio canale YouTube, un breve video-documentario sulla storia della Chiesa di Santa Maria Assunta, ora Chiesa Parrocchiale/Santuario, sita nel capoluogo Prato e che ospita la statua lignea dorata della Madonna di Resia, scolpita nel 1525 da Giacomo Martini.

Chiesa molto cara a tutta la comunità valligiana è stata meta di pellegrinaggi votivi provenienti da diversi comuni limitrofi tra cui Venzone, Resiutta, Chiusaforte, Dogna, Moggio Udinese e Amaro già a partire dal 1467. Non a caso il filmato esce nel giorno in cui si celebra San Sebastiano, uno dei santi collocati sull’altare maggiore della chiesa ma, soprattutto, santo al quale i fedeli da secoli si rivolgono per invocare la protezione contro le epidemie. Oggi, la chiesa/santuario rappresenta, tra l’altro, anche l’ottava tappa del Cammino Celeste e a ricordarlo c’è la meridiana del Cammino Celeste, visibile all’esterno, realizzata e donata da Aurelio Pantanali nel 2019. 

Il breve documentario, realizzato per l’Ecomuseo Val Resia da Christian Madotto, è visibile sul canale YouTube dell’Ecomuseo all’indirizzo “ecomuseo val resia”.

Book your break