SECONDO WORKSHOP DI COMUNITA’ “Speciale Lingua Italiana dei segni” 6 GIUGNO 2021, ORE 15.00 SALA POLIFUNZIONALE DI LISCHIAZZE

Dopo il primo workshop di comunità organizzato il 4 settembre 2020 a Resia nell’ambito del progetto SMART – Small Museum Alliance Representing Territories finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e dal programma Interreg Italia-Austria 2014-2020, di cui il Comune di Resia è partner, domenica 6 giugno 2021 a partire dalle ore 15.00, presso la Sala Polifunzionale di Lischiazze (Loc. Lischiazze 31), sarà aperta una sessione speciale dedicata all’individuazione di segni-nome a temi, luoghi ed oggetti di Resia che un segno-nome ancora non ce l’anno. Primo fra questi il nome “Resia”. All’evento, condotto da Carlo Presotto e Paola Rossi, rispettivamente registra e drammaturga del Centro di Produzione Teatrale “La Piccionaia”, parteciperà l’interprete LIS Sara Facchinutti insieme ad alcuni membri della comunità sorda friulana.

Il workshop prevede il coinvolgimento di tutti i cittadini di Resia che potranno raccontare agli ospiti, anche attraverso l’ausilio di immagini, la storia, le tradizioni locali, le esperienze personali, il territorio, la cultura e la natura valorizzando le parole che, più di altre, raccontano la valle. Sulla base delle informazioni raccolte e guidati dall’interprete LIS saranno creati i segni-nome, ovvero le parole nella Lingua Italiana dei Segni, che entreranno a far parte del patrimonio linguistico della comunità segnante italiana.

Sono invitati a partecipare all’evento i rappresentanti di Istituzioni, Associazioni e cittadini, che vogliono prendere parte attiva all’evento e collaborare in qualsiasi forma a tutte le successive iniziative di progetto, che mira alla valorizzazione del sito pilota del Fontanone Barman, caratterizzato da una confluenza di risorgive disposte a diversa altezza che precipitano a valle con un saldo di oltre settanta metri, formando una serie di incredibili cascate. L’appuntamento con il terzo workshop, presso la struttura di Lischiazze, è fissato per venerdì 16 e sabato 17 luglio 2021.

La partecipazione all’evento di lancio è gratuita e su prenotazione presso l’Ecomuseo Val Resia:

Email ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it

Telefono 0433 53001 int. 2022

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ecomuseo Val Resia:

Email ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it

Telefono 0433 53001 int. 2022

sito web https://www.ecomuseovalresia.it/

Iscrizioni all’evento: ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it

Iniziato a Settembre 2019 per la durata di 30 mesi, l’obiettivo del progetto SMART è la promozione della cultura dell’accessibilità in ambito turistico e culturale, così come stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alla valorizzazione  del patrimonio naturale e culturale come bene comune.

Ulteriori informazioni sul progetto SMART possono essere trovate ai seguenti indirizzi:

Facebook https://www.facebook.com/smartITAT

Twitter https://twitter.com/home