Blog

Progetto Interreg Italia-Austria Small Museum Alliance Representing Territories finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e dal programma Interreg Italia-Austria 2014-2020. TERZO WORKSHOP DI COMUNITA’

Torna il workshop di comunità organizzato nell’ambito del progetto SMART – Small Museum Alliance Representing Territories finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e dal programma Interreg Italia-Austria 2014-2020, di cui il Comune di Resia è partner. Si tratta di un progetto che mira alla valorizzazione del sito pilota del Fontanone Barman, incantevole e suggestivo luogo della Val Resia, caratterizzato da una confluenza di risorgive disposte a diversa altezza che precipitano a valle con un saldo di oltre settanta metri, formando una serie di incredibili cascate.

 

L’appuntamento, giunto alla terza sessione, si svolgerà venerdì 16 luglio 2021 e sabato 17 luglio 2021 a partire dalle ore 15.00, presso la Sala Polifunzionale di Lischiazze (Loc. Lischiazze 31).
L’evento, condotto da Carlo Presotto Paola Rossi, rispettivamente registra e drammaturga del Centro di Produzione Teatrale “La Piccionaia”, sarà incentrato su due principali filoni tematici: il primo l’ambiente naturale della Val Resiae personaggi delle fiabe tradizionali e il secondo la vita di comunità e suoi protagonisti.
Tutta la comunità di Resia (residenti e non), guidata dai facilitatori,potrà condividere brevi racconti, rilasciare interviste ed informazioni sui temi individuati. Il materiale raccolto sarà utilizzato per il Silent Play, un itinerario multimediale che racconterà il patrimonio culturale e naturale della Val Resia.

La partecipazione all’evento di lancio è gratuita e su prenotazione pressol’Ecomuseo Val Resia:
Email ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it
Telefono 0433 53001 int. 2022

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ecomuseo Val Resia:
Email ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it
Telefono 0433 53001 int. 2022
sito web https://www.ecomuseovalresia.it/ 

Iscrizioni all’evento: ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it

Iniziato a Settembre 2019 per la durata di 30 mesi, l’obiettivo del progetto SMART è la promozione della cultura dell’accessibilità in ambito turistico e culturale, così come stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alla valorizzazione  del patrimonio naturale e culturale come bene comune.

Ulteriori informazioni sul progetto SMART possono essere trovate ai seguenti indirizzi:

Facebook https://www.facebook.com/smartITAT

Twitter https://twitter.com/home

Book your break