Blog

FVG IN MOVIMENTO.10 MILA PASSI DI SALUTE

Martedì 28 settembre 2021, alle ore 16:00 In località  Majana di Lipovaz, a Prato di Resia, sarà presentato il progetto  regionale

FVG IN MOVIMENTO.10 mila passi di Salute,  Percorso di Resia “Il bosco incantato”.

10.000mila passi di Salute, è l’attività motoria media quotidiana raccomandata dagli esperti di Salute, per mantenere la salute fisica e il benessere generale, anche psicologico, nonchè per prevenire molte malattie cardiologiche, polmonari, sovrappeso e obesità, diabete, etc.  Si tratta di un’attività facile e accessibile per tutti, da praticare all’aperto, ovunque e in grande libertà di orari e luoghi. Proprio con questo spirito è nato il progetto “FVG in Movimento.10mila passi di Salute”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e realizzato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con la Direzione centrale Salute, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e  Promoturismo FVG.

Il progetto ha visto la realizzazione di 59 percorsi in 73 Comuni, dal mare ai monti, laghi, fiumi e colline, alla scoperta dei tesori della nostra regione.

Il percorso che sarà inaugurato a Resia si snoda tra il capoluogo Prato di Resia e la frazione di San Giorgio, lungo il versante esposto a sud, a quote comprese tra 380 e 460 m s.l.m.

Il percorso inizia in località Majana di Lipovaz a Prato di Resia, è lungo circa 3,6 km e si snoda tra prativi, pinete e boschi di latifoglie.

Book your break