Nature beats

Si terrà a Moggio Udinese l’evento “Nature beats” voluto dai ragazzi della consulta dei giovani della riserva di biosfera MAB Unesco Alpi Giulie che insieme al parco e grazie alla collaborazione della Pro loco di Moggio Udinese, hanno pensato un pomeriggio ricco di proposte ed attività per avvicinare i giovani ai temi della tutela e valorizzazione dell’ambiente, con particolare riferimento ai luoghi del nostro vivere e alle sfide anche economiche e sociali che abbiamo davanti.

L’evento si svolgerà sabato 9 ottobre a partire dalle ore 14.00, e alternerà proposte sportive ad una lezione di yoga, per poi proseguire con una conferenza sui temi del vivere in montagna e con un concerto finale previsto alle ore 21.00.

ARRAMPICHIAMO  Ore  14.00 – 17.00
Attività dedicata agli amanti dei moschettoni, corde, adrenalina e pareti verticali, per imparare e/o migliorare le tecniche di arrampicata, il tutto in sicurezza assieme ai ragazzi dell’associazione “Chiodo Fisso” di Tolmezzo.
Il materiale per l’attività sarà fornito dall’associazione stessa.
Ritrovo: presso la palestra comunale di Moggio Udinese

TECNICHE BASE DI MOUNTAIN BIKE   Ore 14.00 – 17.00
Roberto Tomat assieme ai ragazzi del “Centro Nazionale MTB M.U.E.C.” vi accompagneranno in un pomeriggio dedicato alla Mountain Bike e alle tecniche base per un utilizzo su diversi tipi di tracciato.
I partecipanti sono invitati a portare la propria Mountain Bike e un casco a norma
Ritrovo: parcheggio della pizzeria “la corte dei miracoli” a Moggio Udinese.

LEZIONE YOGA   Ore 14.00 – 17.00
La lezione avrà come obiettivo quello di lavorare sulla respirazione e sul rilassamento, con benefici per tutto il corpo, dalla postura all’ossigenazione dei muscoli. In questo periodo poi, fare yoga è molto utile perché stimola il sistema immunitario
Ritrovo: presso l’Abbazia di San Gallo a Moggio Udinese.

LA MONTAGNA CHE RESISTE – CONFERENZA  Ore 17.00 – 19.00
Gli ospiti di questa conferenza, moderati da Vanni Treu, porteranno la propria esperienza nell’ambito di una riflessione sullo spopolamento delle aree interne per fornire un orientamento e far vedere che ci possono essere delle opportunità concrete di lavoro e impegno soprattutto per i giovani di questi nostri territori.
La natura e l’ambiente saranno al centro delle esperienze quali opportunità non solo lavorative, ma anche di resistenza e promozione dei territori della Riserva di Biosfera delle Alpi Giulie
Ritrovo: presso Polifunzionale “Romano Treu” a Moggio Udinese.

Concerto con i “Wooden Legs” – Ore 21.00
Conclusione della manifestazione

Per partecipazione e info sulle diverse attività, conferenza e concerto contattare la Proloco Moggese: proloco@moggioudinese.info – tel. 0433/51514

Obbligo di green pass e rispetto delle disposizioni Covid 19