CARNEVALE RESIANO 2016

Il carnevale resiano avrà inizio sabato 6 febbraio alle ore 20.30 con musiche e balli resiani presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza a S.Giorgio.

Domenica 7 febbraio, detta anche Püstawa Nadëja, i festeggiamenti avranno inizio alle ore 14.00 in piazza a S.Giorgio. Ancora una volta musiche e balli resiani saranno i protagonisti. Il tutto proseguirà in serata presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza. In quest’occasione sarà possibile vedere sfilare e danzare le “Lipe Bile Maskire”, le belle maschere bianche.

Lunedì 8 febbraio a Stolvizza di Resia viene organizzato alle ore 15.00 il “Püst Bimbo Bim Bum Bam”: è il carnevale dedicato ai bambini, i quali sfileranno con le loro maschere lungo le vie del paese fino ad arrivare alla Baita degli Alpini dove proseguiranno i festeggiamenti.

Martedì 9 febbraio ancora una volta musiche e balli resiani presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza a S.Giorgio a partire dalle ore 20.30.

Mercoledì 10 febbraio funerale del Babaz, il pupazzo di carnevale bruciato come simbolo di espiazione da tutti i peccati accumulati durante l’anno. La processione e il funerale avverranno a partire dalle ore 19.00 presso la piazzetta di S.Giorgio. I festeggiamenti proseguiranno in serata presso il Salone dell’Associazione Sangiorgina e l’Osteria alla Speranza. Lo stesso giorno, in mattinata alle ore 10.30, sarà possibile effettuare un’escursione in compagnia di Kaspar Nickles: “Alla scoperta del carnevale resiano”. Per maggiori informazioni sulla passeggiata è necessario contattare il Parco Naturale delle Prealpi Giulie telefonando allo 0433 53534, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo info@parcoprealpigiulie.it.

Per maggiori informazioni contattare l’Associazione Pro Loco “Pro Val Resia” telefonando al 3297880907, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo proloco.provalresia@gmail.com. oppure contattare il Comune di Resia al 0433 53100, int. 4, o all’indirizzo e-mail ecomuseo@com-resia.regione.fvg.it.