Solstizio d’estate. Eventi in Val Resia

Antiche tradizioni rivivono!
Il solstizio d’estate rappresenta il giorno più lungo dell’anno e per molte popolazioni è un momento di festa e di convivialità, legato ad antichi culti di fertilità. Si festeggia la potenza del sole, si celebra la luce e l’inizio dell’estate: per questo il fuoco è uno degli elementi comuni nella tante tradizioni, il fuoco che nutre il sole e, luminoso e forte, combatte le tenebre. Per questa ragione, in molte località, venivano e sono accesi enormi falò.
In questa occasione si è soliti anche confezionare il ‘Mazzo di fiori di San Giovanni’, che ha il compito di proteggere delle negatività e dalla malasorte.

Anche in Val Resia, questa notte viene ancor oggi considerata magica e due sono gli appuntamenti in programma:

Mercoledì 23 giugno 2021, il Museo dell’Arrotino in collaborazione con l’azienda Agricola le Erbe di Lina di Loits Cecilia Paola coltivatrice e raccoglitrice di erbe in Val Resia celebrerà il Rito di San Giovanni. A partire dalle ore 19.00 nel giardino antistante il giardino del Museo dell’Arrotino si potrà gustare il PicNic preparato dal locale del borgo “Ta stara butëa”. Dalle ore 21 si potrà preparare il proprio mazzo di fiori ed assistere all’accensione del fuoco San Giovanni.
Per tutte le informazioni: www.arrotinivalresia.it
FB: https://www.facebook.com/arrotinivalresia
Museo dell’Arrotino: cell. +39 333 1253299

Sabato 26 GIUGNO 2021 in frazione Gniva di Resia, sarà acceso il Kriss, tradizionale fuoco che simboleggia l’inizio dell’estate, con anche lancio delle cidule (ruote di legno) infuocate.